Оглавление блога

четверг, 23 августа 2012 г.

Сицилийский для иностранцев

Совсем забыл, думал, что давно уже опубликовал:

Sicilianu pi li forasteri
Сицилийский для иностранцев

Sicilianu in viaggiu
Сицилийский для туристов

Forum LinguaSiciliana.org 2004

sicilianu

italiano

русский

Ciau!

Salve!

Привет!

Bon jornu. Bona sira. Bona notti

Buongiorno. Buonasera. Buonanotte

Добрый день. Добрый вечер. Спокойной ночи

Ni viremu. Assabinirica

Arrivederci

До свидания

Bon viaggiu

Buon viaggio

Счастливого пути

Ni viremu. A rumani. A cchiù tardi.

A presto. A domani. A più tardi

Пока. До завтра. До скорого.

Comu ti chiami? Como si chiama Vossia?

Il suo nome?

Как тебя зовут? Как Вас зовут?

Mi scusassi

Mi scusi

Извини

Grazii

Grazie

Спасибо

Comu sta?

Come sta?

Как дела?

Bonu, grazii

Bene, grazie

Спасибо, хорошо

Chi ura sunnu, pi fauri?

Che ore sono, per cortesia?

Который час?

Sunnu i rui/dui

Sono le due

Ровно два

'Un capiscu. Mi lu po arripetiri, pi fauri?

Non ho capito. Potrebbe ripeterlo?

Я не понял. Повторите, пожалуйста

Parlassi 'nticchia cchiù lentu/a picca a picca, pi fauri

Potrebbe parlare un po' più lento per favore?

Вы не могли бы говорить чуть помедленнее?

Unni pozzu canciari i sordi, pi fauri?

Dove posso cambiare valuta, per piacere?

Где можно поменять валюту?

Nu bancu.../Na cascia/caxia du sparagnu...

Nella banca... / Nella cassa di risparmio...

В банке ... / В сберкассе...

Mi putissi riri unni s'attrova u consulatu...?

Mi potrebbe indicare dove il consolato di... ?

Скажите, где консульство .... ?

Scinnennu, a manu manca

Giù per questa strada, a sinistra

По этой улице вниз и налево

E' vicinu u municipiu?

E il Comune qui vicino?

Горадминистрация далеко?

No, s'attrova luntanu

No, è abbastanza lontano

Да, довольно далеко

Pi jiri a posta, pi fauri?

Per andare all'ufficio postale, per cortesia?

Как пройти на почту?

A lu primu agnuni, voti a manu ritta

All'angolo, giri a destra

До угла и направо

Unn'è a caserma cchiù vicina, pi fauri?

Dove il commissariato di polizia più vicino, per piacere?

Где ближайшее отделение милиции?

Pigghiassi sta strata

Prosegua dritto su questa via

По этой улице прямо

Unni pozzu attruvari na cabina telefonica, pi fauri?

Mi può indicare una cabina telefonica, per cortesia?

Где телефон автомат?

Unni s'accattanu i biglietti ru metru o a scheda ru telefunu?

Dove posso acquistare una targa di metro o di telefono?

Где можно купить проездную карточку метро или телефонную карту?

Cuantu costa mannari na littra a...?

Quanto costa mandare una lettera a... ?

Сколько стоит письмо до ...?

Havi aranci?

Ci sono arance?

Апельсины есть?

Mi ni rassi du kila, pi fauri?

Me ne dia due chili, per piacere

Мне два кило, пожалуйста

Mi putissi puttari u menu, pi fauri?

Mi può portare la carta, per cortesia?

Принесите, пожалуйста, меню

Zoccu pigghia?

Cosa desiderano?

Уже выбрали?

Zoccu pigghia pi biviri?

Cosa desiderano da bere?

Что будете пить?

Acua. Vinu biancu. Vinu russu. Spumanti.

Acqua. Vino bianco. Vino rosso. Cava

Воды. Белое вино. Красное вино. Шампанское

Mi puttassi na cosa frisca, pi fauri

Prenderò una bibita fresca, per piacere

Что-нибудь из прохладных напитков, пожалуйста

Cammareru, u cuntu, pi fauri

Cameriere, il conto, per piacere

Счет принесите, пожалуйста

Cuantu c'ha dari?

Quante?

Сколько я должен?

Комментариев нет :